Grandi Formaggi

GRANDI FORMAGGI, assaporando abbinamenti perfetti!

Posted On novembre 22, 2016 at 3:23 pm by / No Comments

Serata all’insegna del gusto quella che si è tenuta nella serata di giovedì 17 novembre, a Chieti Scalo: Grandi Formaggi ha presentato alcuni dei suoi raffinati prodotti durante una particolarissima degustazione presso Ticket, locale dal design ricercato che offre ai suoi clienti esperienze sensoriali sui generis grazie alle botaniche artigianalmente miscelate, ai distillati sopraffini e ai prodotti meticolosamente scelti.

 

Due ore di full immersion in una selezione di pregiatissimi formaggi – Ficu, caprino di Girgentana, Cremoso di Bufala, Ubriaco del Piave, Gran Sardo e Zola della Valle Grana – che sono stati protagonisti di abbinamenti inusuali e ricercati, derivanti dallo studio scientifico dell’abbinamento dei sapori (foodpairing): frutta di stagione, noci, olio biologico, mostarda di mele cotogne, gambi di sedano, ananas…hanno accompagnato in maniera insolita ma perfetta i formaggi, conducendo gli ospiti all’interno di un percorso sensoriale unico.

Il riconoscimento, e il primo momento della degustazione, è avvenuto attraverso l’olfatto, che permette di “vedere” un piatto prima ancora che arrivi in tavola. Provare per credere! Il naso ha infatti registrato i profumi del Ficu e del vino che lo accompagnava, un prestigioso Fiano proveniente da coltivazioni sinergiche e biodinamiche, mandando segnali di piacere al cervello e alla bocca, che si è immediatamente predisposta ad assaggiare e degustare una prelibatezza dall’aroma del tutto inedito, a pasta morbida e cremosa, dal gusto erbaceo e acidulo.

La medesima tipologia di vino ha accompagnato la degustazione del Cremoso di Bufala, formaggio delicato ed avvolgente che ha ipnotizzato i sensi di chi lo ha assaggiato.

Il percorso del gusto è proseguito con l’Ubriaco del Piave, prodotto che deriva dalla particolare maturazione e affinatura delle forme che vengono immerse nelle vinacce di Merlot e Cabernet Sauvignon fresca. L’abbinamento perfetto è stato trovato con l’eccellenza toscana del Granfalco.

Successivamente, dal sapore dolce con sensazioni lattiche e leggeri sentori di vino dell’Ubriaco, si è passati all’aroma prorompente del Gran Sardo, magistralmente abbinato ad un suo strepitoso conterraneo biologico: il Renosu, da uve  Cannonau. L’accostamento ricercato ha evidenziato tutto il sapore spregiudicato del formaggio e la fragranza dei pascoli della macchia mediterranea di cui si nutrono le pecore al pascolo.

La selezione è giunta al culmine del gusto con la deustazione del formaggio Zola della Valle Grana, un erborinato dal sapore ricco, unico e piccante, a tratti metallico, che è stato. abilmente affiancato dal Rosso Piceno, vino dalla forte struttura e dalla gradazione alcolica più accentuata

Gli ospiti hanno particolarmente gradito la sorpresa finale: il T’Choco Rum, uno straordinario formaggio prodotto per i palati più esigenti; affinato nelle Grotte Naturali di Rocca Calascio, è una vera e propria chicca da mettere in tavola a fine pasto, grazie al suo sapore complesso, al gusto di cioccolato ed aromi caraibici. Abbinato ad un particolarissimo cocktail al bergamotto prodotto dagli abili barmen del Ticket, ha permesso di concludere al meglio la serata!

 

È stata una degustazione preziosa, sia per le persone che vi hanno partecipato sia, soprattutto, per noi di Grandi Formaggi: una grande possibilità di offrire ai nostri clienti una serata all’insegna del gusto, assaporando prodotti ricercati e gustando pregiati vini. Anche il titolare del locale, Leonardo Pizzi, ha molto gradito l’evento ed é pronto a replicare.

Presto, prestissimo avremo modo di accontentarlo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *