Grandi Formaggi

Grandi Formaggi fa scalo a Pescara

Posted On marzo 24, 2017 at 2:14 am by / No Comments

Giovedì 16 Marzo si è svolta la degustazione di  Grandi Formaggi presso il locale Le Coincidenze di Pescara. Ai numerosi presenti è stata proposta una selezione di 6 pregiati prodotti, abbinati a vini locali. Il primo formaggio, la Robiola di Roccaverano, è stato presentato insieme a delle fette di arancia con olio ed accompagnato da un buon prosecco: l’arancia ha scortato il sapore delicato e morbido della Robiola, lasciando in bocca note fruttate.

Delle barchette di pane tostato hanno affiancato il Camembert di Bufala, formaggio dalla consistenza morbidissima e dal sapore molto delicato: la combinazione è esplosa in un gusto leggermente fruttato, dal retrogusto quasi acidulo, e una consistenza lussureggiante.

La degustazione è continuata con due caciocavalli, il Caciocavallo molisano ed il Caciocavallo Podolico, abbinati a delle verdurine grigliate. Il primo, prodotto tipico molisano, vanta una lunga tradizione ed una media aromaticità; il secondo, invece, grazie alla transumanza delle mandrie riesce ad acquisire una forte aromaticità seppur con una media stagionatura, fattore agevolato sia dalla tipologia di alimentazione ma anche dalla razza Podolica dell’animale.

Grande entusiasmo per l’Ubriaco del Piave, formaggio di radicata tradizione contadina, immerso nelle vinacce fresche di Cabernet, Merlot appena svinate; proposto insieme a del miele di acacia, è stato molto apprezzato dai presenti per il suo sapore dolce, con sensazioni lattiche e leggeri sentori di vino soprattutto nel sottocrosta.

Sorpresa finaleT’Choco Rum, formaggio erborinato al Rum, con la crosta sottile spolverata di fave di cacao e poi lasciato ad affinare sui monti della Laga (Abruzzo) ad un’altezza di 1600 metri s.l.m; accompagnato da un cocktail magistralmente preparato da Leonardo, uno dei proprietari di Le Coincidenze, al sapore di ananas.

Il lungo viaggio verso il buon gusto ci ha portato ad incontrare Leonardo, Sebastian e Giuseppe che,con la loro passione e la loro conoscenze di tecniche e prodotti, nel loro fantastico cocktail bar dal design che richiama alla mente le antiche stazioni dei treni, adottano come noi di Grandi Formaggi la politica del mangiare bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *