Grandi Formaggi

Risotto Funghi e Montebore

Posted On ottobre 26, 2017 at 10:28 pm by / No Comments

Proprio un paio di giorni fa, prima che quel freddo, ancora sopportabile, cominciasse a scendere,  lo staff di Grandi Formaggi cominciava a discutere dell’ Estate appena passata… la discussione cominciata scherzosamente per regalare un momento di relax, si apprestava a diventare seria, così mentre alcuni cominciavano a menzionare le proprie vacanze, altri ricordavano le Domeniche al mare o in famiglia; in tutto questo, Andrea era l’unico a preoccuparsi di cosa avrebbe mangiato tornando a casa, lo aveva fatto notare già diverse volte durante la giornata, chiedendo suggerimenti.

Così pian piano giunse ad una conclusione, voltandosi verso di noi esclamò:”Creeremo delle ricette” fece uno sguardo al nostro chef ed immediatamente si misero al lavoro. Quello che ne è venuto fuori rappresenta un piatto tutto autunnale.

Con piacere vi presentiamo la prima ricetta Grandi Formaggi:

Risotto, funghi e Montebore

Ingredienti per 3 persone:

190g di riso carnaroli
30g di burro
40g di scalogno
120g di funghi champignon
80g di montebore
2 ciuffi di prezzemolo
vino bianco
brodo q.b.
sale
pepe

Procedimento:
Preparate il brodo in una pentola, mondate i funghi e puliteli, poi fateli a fettine.
Sbucciate e affettate lo scalogno, soffriggete con l’olio per circa 2 minuti, aggiungete i funghi e mescolate per un paio di minuti.
Aggiungete il riso, tostate 2 minuti e poi bagnate con vino bianco, fate asciugare leggermente e aggiungete il brodo caldo, così procedendo per circa 15 minuti portate a cottura il riso con i funghi
Nel frattempo tagliate a dadini il Montebore.
Prendete un pentolino e mettete il Montebore a cubetti, fatelo sciogliere a fuoco dolce fino ad avere una cremina fluida.
Incorporate il Montebore nel riso, unite il burro e mescolate bene.
aggiungete Pepe q.b.

Guarnire con due rametti di prezzemolo.

Fate riposare per 1 minuto e servite!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *