Bottega

Blu Nox

 36,00

Piemonte

Descrizione

Provenienza: Piemonte
Stagionatura: 60 giorni
Peso: 1 kg
Ingredienti: latte ovino, vaccino e caprino pastorizzati, caglio e sale
Pasta: morbida

 

Formaggio erborinato a pasta molle stagionato per circa 2 mesi. Nasce presso le langhe, nella regione piemontese, situata a cavallo delle province di Cuneo e Asti costituita da un territorio prevalentemente collinare. Il suo procedimento produttivo prevede l’utilizzo di tre diverse tipologie di latticini come il latte ovino, il latte caprino e il latte vaccino con l’aggiunta di fermenti , sale e caglio.
La forma con la quale si presenta è cilindrica, ed il caratteristico colore grigio-verde, deriva dalla muffa presente al suo interno.
La notevole erborinatura è ottenuta grazie ad un processo peculiare che consiste nel praticare alcuni fori in modo da facilitare il passaggio di ossigeno al suo interno con il conseguente sviluppo delle muffe.
Questo delicato equilibrio rende possibile quel singolare contrasto tra la morbidezza della pasta e la decisa ruvidità dell’erborinatura, dominata da sentori di fungo e sottobosco.
Si può gustare in tutta la sua bontà se servito a temperatura ambiente ed abbinato a verdure e frutta di stagione accompagnate ad un rosso dalla media intensità.

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Facebook
Instagram

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Blu Nox”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *