Bottega

Home Pasta semidura Cosacavaddu Rausanu

Cosacavaddu Rausanu

 29,20 467,20

Sicilia

Svuota

Descrizione

Provenienza: Sicilia
Stagionatura: affinatura 3/6 mesi in grotta
Peso: 16 kg
Ingredienti: latte vaccino (razza Modicana), caglio, sale
Pasta: semidura

 

Formaggio pregiato di antiche tradizioni che vanta di essere uno dei primi formaggi prodotti in Sicilia grazie a testimonianze che garantiscono la sua presenza nel territorio siciliano sin dal 1500.
È un formaggio semiduro a pasta filata prodotto utilizzando solamente il latte di vacca di razza Modicana, ogni forma viene inoltre immersa in salamoia,  dove resta per giorni differenti a seconda del peso, per ottenerne la salatura.

Si cerca di trovare zone con un grado di umidità ottimale per la stagionatura di questo formaggio per questo si posano le forme a cavallo di una trave posta all’interno di grotte naturali.
Il formaggio a forma di parallelepipedo è avvolto da una crosta che varia dal giallo dorato al paglierino che risulta al tatto liscia e visivamente sottile e allo stesso tempo compatta. Il peso si aggira intorno ai 16 kg.

All’assaggio il Cosacavaddu Rausanu sprigiona tutto il suo incredibile spettro aromatico: dai funghi freschi all’arancia, dall’erba appena tagliata fino al gelsomino.
È bene assaggiarlo abbinato a vini tipici siciliani come il Nero D’Avola e il cerasuolo di Vittoria affinché quello scelto possa essere un meraviglioso accompagnamento per esaltare il suo sapore leggermente piccante e avvolgere.

 

Informazioni aggiuntive

Peso N/A

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Cosacavaddu Rausanu”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Con soli 7,50€ puoi acquistare anche…

  • Carboncino (Robiola al Carbone)

     7,50 Acquista