Bottega

Golden Cenarth

 10,90

Galles

Descrizione

Provenienza: Galles
Stagionatura:  10 giorni
Peso:  250 grammi
Ingredienti: latte vaccino, caglio vegetale, sale
Pasta: morbida

 

Dal Galles Occidentale, nasce il Golden Cenarth, formaggio venuto fuori dal genio e dalla sregolatezza dello sperimentatore Adams Carwyn. Tutto nasce nel 1987 quando le quote del latte subiscono un brusco rialzo, da questa difficoltà, si pensa di diversificare la produzione traendo maggior guadagno da forme più minute. Adams e la sua famiglia producevano da sempre Caerphilly, dopo sperimentazioni, ed in seguito ad una dimenticanza ne riscoprirono una piccola forma ormai in ritardo di una settimana che aveva cominciato ad acquisire delle sfumature rossastre diventando più morbido, provarono ad assaggiarlo e quello che ne venne fuori fu un delizioso Golden Cenarth.

Questa prelibatezza ha vinto il premio come miglior formaggio britannico nel 2010. La crosta lavata color arancio, viene sorprendentemente lavata con sidro ed al suo culmine il formaggio sviluppa un sapore pungente salato con retrogusto di nocciola.

Le possibilità di abbinamento è con un vino fruttato di media intensità da accompagnare con dei crostini o confettura di albicocche e arance.

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Facebook
Instagram

Informazioni aggiuntive

Peso 0.250 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Golden Cenarth”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *