Bottega

Home Formaggi Langres DOP

Langres DOP

 47,20

Francia (conf. da 6 pezzi: 1,2 kg)

Descrizione

Provenienza: Francia
Stagionatura: 20 giorni
Peso: 200 g
Ingredienti: latte vaccino, caglio, sale
Pasta: pasta morbida

 

Si parla di questo formaggio già dal ‘600, inizialmente prodotto da contadini e destinato al consumo famigliare solo nelle campagne, successivamente diventa molto conosciuto cominciando un florido commercio. Un tempo era prodotto adagiando le piccole forme su foglie di platano ed in ceste di vimini, senza mai rivoltare il formaggio per poter formare la depressione centrale, oggi invece la produzione è soggetta a regolamentazioni molto restrittive ed i passaggi vengono controllati rigorosamente, molte cose sono cambiate tra cui tempi di produzione, materie prime impiegate e processi produttivi. Oggi durante la stagionatura il Langres viene lavato con una soluzione contenente annato che gli conferisce un colore rossastro. Riceve la Denominazione di Origine Protetta nel 1991 e da sempre viene sempre prodotto con latte vaccino crudo.

L’aumentare della stagionatura dona una maggiore morbidezza al Langres rendendolo più cremoso, all’olfatto risulta penetrante ed in bocca dona una piacevole scioglievolezza ed un sapore dolce ed affabile.

Come da tradizione Francese, il Langre viene riempito nella sua cavità superiore di champagne o vino rosso, e lasciato macerare per un paio d’ore, noi vi suggeriamo anche di affiancarlo a delle verdure croccanti come carote fresche e gambi di sedano.

Informazioni aggiuntive

Peso 1.2 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Langres DOP”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Con soli 7,50€ puoi acquistare anche…

  • Carboncino (Robiola al Carbone)

     7,50 Acquista