Bottega

Home Bottega Abruzzo Pecorino Canestrato di Castel Del Monte

Pecorino Canestrato di Castel Del Monte

 41,00

Abruzzo

Descrizione

Provenienza: Abruzzo
Stagionatura:  4/5 mesi
Peso: 1,4 Kg
Ingredienti: latte ovino, caglio, sale
Pasta: dura

 

Il pecorino di Caste del Monte prodotto anche in alcuni comuni del versante aquilano del Gran Sasso è considerato dagli esperti il miglior formaggio abruzzese, prodotto con latte crudo ovino al quale vengono aggiunti nient’altro che sale e caglio. Per mantenere la qualità i produttori si sono riuniti in un consorzio di tutela che rispetta dei precisi disciplinari di produzione, questo a garanzia del presidio Slow Food che questo formaggio vanta. Evidente la somiglianza con il canestrato pugliese col quale condivide i periodi storici della transumanza che oggi si pratica in differenti aree e con percorsi alternativi.

Per garantire il pascolo all’aperto e quindi la qualità dell’alimentazione, migliaia di ovini, a Maggio, vengono portati sugli altopiani di Campo Imperatore, la meta pastorale per eccellenza, dove sono garantiti 7 mesi di pascolo su aree geografiche incontaminate e dalla ricca e variegata vegetazione.

Il pecorino stagionato presenta profumi e aromi molto intensi ma equilibrati, al gusto si percepisce una lieve delicatezza fino ad esprimere sul finale tutta la sua piccantezza.

Il Pecorino di Castel del Monte è ottimo per aperitivi, specialmente se abbinato ad un buon Montepulcianio; la tradizione consiglia l’abbinamento con del buon pane casereccio con dell’olio di oliva di alta qualità, oppure con del delicatissimo miele.

 

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Facebook
Instagram

Informazioni aggiuntive

Peso 1.4 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pecorino Canestrato di Castel Del Monte”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *