Bottega

Home Bottega Formaggi Francesi Roquefort DOP

Roquefort DOP

 54,00 108,00

Francia

Svuota

Descrizione

Provenienza: Francia
Stagionatura: almeno 3 mesi
Peso: 3 kg
Ingredienti: latte ovino, caglio, sale, penicillium roqueforti
Pasta: morbida

 

Dal 1925 che la denominazione del Roquefort è riconosciuta per legge, ed è da allora che le tecnologie di stagionatura sono rimaste immutate. Di fatti la stagionatura di questo erborinato deve essere effettuata, in maniera obbligatoria, alle pendici del monte Combalou, nelle grotte Roqueforti sur Soulzon, altrimenti perderebbe le caratteristiche dovute alla forte umidità di questi luoghi, ed allo stesso tempo perderebbe il nome e la denominazione DOP.  Prodotto con solo latte ovino, il Roquefort risulta essere molto grasso ed a differenza del nostro Gorgonzola, riesce a sviluppare muffe autonomamente  grazie alla stagionatura nelle grotte.

Formaggio molto grasso dalla consistenza morbida risulta essere molto salato e quasi immangiabile se stagionato a lungo, risulta più gradevole, se poco stagionato, pur conservando la forte sapidità ed il gusto di muffe.

Ideale da abbinare ad amarene sciroppate o frutti di bosco, la dolcezza di questi frutti contrasta piacevolmente questo sapido formaggio, creando anche una gradevole coreografia di colori, il tutto da accompagnare con vino dalla sostenuta intensità con sentori di frutti e spezie.

 

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Facebook
Instagram

Informazioni aggiuntive

Peso N/A

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Roquefort DOP”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *