Bottega

Stracc

 26,60 51,90

Lombardia

Svuota

Descrizione

Provenienza: Lombardia
Stagionatura: 20 giorni
Peso: 2 kg
Ingredienti: latte di bufala, sale, caglio
Pasta: morbida

 

Formaggio di origine bergamasca a pasta molle con piccole occhiature che prevede un brevissima stagionatura di circa 20 giorni. Il significato etimologico richiama alla mente l’origine produttiva derivante dalla lavorazione del latte di vacche stanche, in dialetto ‘’stracche’’, a causa della mungitura serale dopo molte ore di cammino.
Il metodo di produzione a crudo, che segue la tipica ricetta dei formaggi a crosta lavata, prevede l’utilizzo di ingredienti quali il latte di bufala e il caglio e la salatura a secco di ogni forma, durante il periodo di stagionatura, con spugnature a salamoia; grazie a questo procedimento la crosta assumerà dunque la colorazione rosata tipica di questo formaggio.

Lo stracchino di bufala è un formaggio che raggiunge una consistenza quasi elastica soprattutto nei pressi della crosta. L’utilizzo di latte 100% bufalino aiuta a sottolineare tutta l’intensità di un gusto che arrivato al palato di chi lo assaggerà risulterà dolce, burroso e a tratti aromatico. La forma che assume al termine della lavorazione risulta quadrata e il peso si aggirerà intorno ai 2-2,5 kg.

Se lo si vuole assaggiare esaltando il suo sapore nel migliore dei modi è consigliabile abbinarlo ad una birra cruda ben luppolata e dell’ottimo pane rustico.

Informazioni aggiuntive

Peso N/A

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Stracc”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Con soli 7,50€ puoi acquistare anche…

  • Carboncino (Robiola al Carbone)

     7,50 Acquista