Bettelmatt

 10,00 76,00

Spedizione gratuita con ordini che superano i € 70,00

  • Per il reso, leggi le nostre condizioni
  • Ordina prima delle 12:00 e ricevi la merce in 36h
La transazione è al 100% sicura

Provenienza: Piemonte
Stagionatura: 5 mesi
Ingredienti: latte vaccino crudo, caglio, sale
Pasta: erborinata

 

Il Bettelmatt viene prodotto solo ed esclusivamente nella provincia di Verbania nell’alta Ossolana ad un’altezza di oltre 2100 metri s.l.m.
La produzione viene effettuata solo da Giugno a Settembre ed i produttori sono soltanto 8 a dividersi 7 alpeggi. Il sapore e la spiccate caratteristiche qualitative sono determinate dal pascolo di cui si nutrono le vacche di razza Bruna Alpina, nell’alimentazione è fondamentale la Mottolina, particolare erba molto ricercata durante il pascolo. La Mottolina è l’erba responsabile dell’aroma e del sentore di erba alpina, ed ha la caratteristica di crescere in questa particolare zona geografica.
Il Bettelmatt è prodotto a partire dal latte crudo intero, questo permette di conservare tutti gli enzimi caratteristici dell’alpeggio, la pasta è morbida ed untuosa e cambia in base alla stagionatura, il colore varia dal giallo paglierino all’oro.
Sul mercato sono poche le forme disponibili e molto spesso vengono imitate con prodotti di bassa qualità, le forme prodotte in questi pochi mesi sono circa 4000, e gran parte di queste forme sono destinate a Cina e Giappone.
Consigliamo di degustarlo al naturale con della pera fresca, oppure con del miele aromatico, o della polenta. Il vino deve essere sempre corposo.

Informazioni aggiuntive

Peso N/A
Peso

250 g, 500 g, 1 kg, 2 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bettelmatt”