SPEDIZIONE GRATUITA per ordini superiori a 70€!

Bottega

Home Provenienza Lombardia Bitto DOP 12 mesi

Bitto DOP 12 mesi

(3 recensioni dei clienti)

a partire da:  16,80

Provenienza: Lombardia
Animale: Capra
Consistenza: Dura
Latte: Crudo
Stagionatura: Lunga

Imballaggio sottovuoto
Mantiene il 100% della qualità!

Ogni formaggio ha una sua storia legata al territorio e delle caratteristiche che lo rendono unico. Ti invitiamo a dedicare un minuto per la lettura della sua descrizione.
Leggi descrizione

Svuota

COD: BIT Categorie: , , , ,

Descrizione

Provenienza: Lombardia
Stagionatura: 12 mesi
Peso: 10 kg
Ingredienti: latte vaccino, latte caprino, caglio, sale
Pasta: dura

 

Il Bitto Dop è un prodotto di malga, considerato il principe degli alpeggi, è prodotto in provincia di Sondrio, sulle montagne della Valtellina.
Le origini del Bitto sono celtiche, il suo significato in questa lingua significa “perenne” il nome è frutto della lunga stagionatura che questo formaggio può raggiungere e dal torrente che scorre nella omonima valle (Valle del Bitto).
La lavorazione avviene a partire dal latte crudo di una sola mungitura, e l’alimentazione delle vacche è a base di erba fresca degli alpeggi designarti dal disciplinare. Oltre al latte di vacca viene aggiunto fino ad un massimo del 10% di latte caprino.
Il gusto del Bitto è inconfondibile la sua piccantezza, nella forma più stagionata è un vero tratto distintivo, la crosta liscia raggiunge un colore paglierino, e dalla fragranza fortemente aromatica possiamo risalire alla cura e tradizione che i mastri casari tramandano da generazioni.
Il vino che lo accompagna deve essere asciutto, caldo e leggermente tannico, si può accompagnare inoltre con del buon miele di corbezzolo, in inverno inoltrato viene impegnato nella polenta e nei pizzoccheri.

3 recensioni per Bitto DOP 12 mesi

  1. Fabrizio

    Prodotto squisito ed eccellente

  2. Salvatore

    Presentato in una cena con amici, eravamo in sette e non ne è rimasta traccia. Da ricomprare.

  3. Federico

    Aperta la confezione, ho lasciato riposare all’aperto il trancio. L’assaggio è stato fantastico. Giá il profumo aveva pervaso la cucina. Il sapore è intenso. Una meraviglia.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna al prodotto