Bottega

Home Uncategorized Castelmagno DOP

Castelmagno DOP

a partire da:  45,00

Piemonte

IMBALLAGGIO SOTTOVUOTO QUALITA' 100%

Svuota

COD: N/A Categoria:

Descrizione

Provenienza: Piemonte
Stagionatura:  5 mesi
Peso:  6 kg.
Ingredienti: latte vaccino, ovino e caprino, caglio, sale
Pasta: morbida

 

Nell’ 800 questo formaggio era considerato un prodotto destinato ai pochi ricchi borghesi di Parigi e Londra. Considerato il re dei formaggi italiani, ha poi visto il suo declino in seguito alle guerre e lo spopolamento delle aree montane. Si deve aspettare il 1980 per riprendere la produzione e successivamente nel 1996 arriva la denominazione DOP. Prodotto con latte vaccino viene spesso addizionato con latte ovino e caprino fino ad un massimo del 20%, l’erborinatura si sviluppa naturalmente in questo formaggio senza la necessità di inoculare speciali muffe. L’autenticità del Castelmagno DOP è stampata al centro della caratteristica etichetta che ricorda la forma di una croce occitana.

La pasta friabile e granulosa dal sapore fine e delicato, diventa forte e piccante con l’aumentare della stagionatura, grazie al suo sapore viene impiegato in molte ricette piemontesi.

L’abbinamento viene fatto con sapori dolci come il miele di tiglio o la melata di quercia, ed il vino che può egregiamente accompagnare questo pregiato formaggio può essere corposo ed invecchiato oppure dolce.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Castelmagno DOP”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *