Castelmagno DOP

 45,00 180,00

Piemonte

Spedizione gratuita con ordini che superano i € 70,00

  • Per il reso, leggi le nostre condizioni
  • Ordina prima delle 12:00 e ricevi la merce in 36h
La transazione è al 100% sicura

Provenienza: Piemonte
Stagionatura:  5 mesi
Peso:  6 kg.
Ingredienti: latte vaccino, ovino e caprino, caglio, sale
Pasta: morbida

 

Nell’ 800 questo formaggio era considerato un prodotto destinato ai pochi ricchi borghesi di Parigi e Londra. Considerato il re dei formaggi italiani, ha poi visto il suo declino in seguito alle guerre e lo spopolamento delle aree montane. Si deve aspettare il 1980 per riprendere la produzione e successivamente nel 1996 arriva la denominazione DOP. Prodotto con latte vaccino viene spesso addizionato con latte ovino e caprino fino ad un massimo del 20%, l’erborinatura si sviluppa naturalmente in questo formaggio senza la necessità di inoculare speciali muffe. L’autenticità del Castelmagno DOP è stampata al centro della caratteristica etichetta che ricorda la forma di una croce occitana.

La pasta friabile e granulosa dal sapore fine e delicato, diventa forte e piccante con l’aumentare della stagionatura, grazie al suo sapore viene impiegato in molte ricette piemontesi.

L’abbinamento viene fatto con sapori dolci come il miele di tiglio o la melata di quercia, ed il vino che può egregiamente accompagnare questo pregiato formaggio può essere corposo ed invecchiato oppure dolce.

Informazioni aggiuntive

Peso N/A
Peso

500 g, 1 kg, 2 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Castelmagno DOP”