Provenienza: Sicilia
Stagionatura: affinatura 12 mesi in grotta
Peso: 16 kg
Ingredienti: latte vaccino, caglio, sale
Pasta: semidura
Formaggio pregiato di antiche tradizioni, vanta di essere uno dei primi formaggi prodotti in Sicilia grazie a testimonianze che garantiscono la sua presenza nel territorio siciliano sin dal 1500.
È un formaggio semiduro a pasta filata prodotto utilizzando il latte di vacca di razza Modicana, ogni forma viene inoltre immersa in salamoia, dove resta per giorni differenti a seconda del peso, per ottenerne la salatura.
Si cerca di trovare zone con un grado di umidità ottimale per la stagionatura di questo formaggio per questo si posano le forme a cavallo di una trave posta all’interno di grotte naturali.
Il formaggio a forma di parallelepipedo è avvolto da una crosta che varia dal giallo dorato al paglierino che risulta al tatto liscia e visivamente sottile e allo stesso tempo compatta. Il peso si aggira intorno ai 16 kg.
All’assaggio il Cosacavaddu Rausanu sprigiona tutto il suo incredibile spettro aromatico: dai funghi freschi all’arancia, dall’erba appena tagliata fino al gelsomino.
È bene assaggiarlo abbinato a vini tipici siciliani come il Nero D’Avola e il cerasuolo di Vittoria affinché quello scelto possa essere un meraviglioso accompagnamento per esaltare il suo sapore leggermente piccante e avvolgere.
Rita –
Il prodotto è buonissimo! Contenta di averlo scoperto. Grazie
Nadia –
Buono – consegna veloce – imballaggio molto accurato
Simone –
Consumo da una vita intera questo formaggio e mi ritengo un intenditore. E’ senza dubbio di ottima qualità
Massimo –
Non avrei mai pensato di comprare un formaggio online.
Ebbene, sono rimasto colpito dalla efficenza del servizio, e dalla ottima qualità di coservazione del prodotto.
Il formaggio è molto buono, anzi era .. perchè è finito in poco tempo.