Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone

 12,00 40,00

Emilia Romagna

Spedizione gratuita con ordini che superano i € 70,00

  • Per il reso, leggi le nostre condizioni
  • Ordina prima delle 12:00 e ricevi la merce in 36h
La transazione è al 100% sicura

Provenienza: Emilia Romagna
Stagionatura: 3 mesi in fossa
Peso: 1,5 kg circa
Ingredienti: latte di pecora, caglio, sale
Pasta: semidura

 

Da una tradizione che va oltre seicento anni nasce il Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone.
La fama di questo pecorino è ormai nota in tutto il mondo, peccato non sia così semplice da reperire se non da pochi esperti che ne distribuiscono con parsimonia.

Tanti sono i formaggi che ormai vengono infossati, ma solo pochi sono autoctoni. La storia ci racconta che originariamente le famose fosse di Sogliano venivano utilizzate per conservare grano e altri raccolti; con il giungere delle guerre, e per evitare i saccheggi, vi venivano nascosti formaggi e altre provviste. I prodotti restavano chiusi per mesi ed alla riapertura delle fosse, che venivano accuratamente sigillate, la sorpresa era vedere questi formaggi cambiati nelle caratteristiche organolettiche e fisiche.

Il formaggio, dalla fragranza prorompente e dal gusto intenso, è piaciuto tanto ai Soglianesi che ne hanno fatto una tipicità locale a distanza di secoli.

Il suo gusto deciso ben si accompagna con quello del miele, dei fichi caramellati, delle marmellate o del savor; gradevole è anche l’abbinamento con l’aceto balsamico tradizionale di Modena. Da accompagnare con vini rossi pregiati e corposi o dei passiti.

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Peso N/A
Peso

300 g, 600 g, 1 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone”