Provenienza: Sardegna
Stagionatura: affinato 36/50 mesi in grotta
Peso: 16 kg
Ingredienti: latte ovino, caglio, sale
Pasta: dura
Questo formaggio veniva chiamato Gran Sardo fino allo scorso anno; l’evoluzione produttiva e la modifica degli ingredienti ha fatto si che cambiasse nome diventando Gran Sasso. L’essenza dei ricchi sapori della Sardegna si trova tutta nel Gran Sasso, formaggio dall’aroma e dalla consistenza prorompente capace di conquistare ogni palato. La sua caratteristica, è di essere un formaggio di pecora dolce, stagionato a lungo, questo potrebbe portare a pensare ad un formaggio di pecora dalla forte piccantezza, in realtà dovremmo immaginare un Grana stagionato oltre 30 mesi, ma realizzato partendo dal latte di pecora, è proprio qui infatti che la lavorazione innovativa svolge un ruolo fondamentale.
Nasce in provincia di Sassari, ma viene affinato in Abruzzo, nel medievale borgo di Rocca Calascio, località situata a 1460 metri sul livello del mare, dove matura dai 30 ai 50 mesi. I raffinati metodi di lavorazione permettono di utilizzare tutte le sostanze essenziali per il nostro organismo, migliorando anche l’aspetto legato alla digeribilità dei grassi e delle proteine del latte. Tali processi fanno sì che questo formaggio entri a far parte della categoria dei pregiati “Formaggi Innovativi”.
Il Gran Sasso è ottimo per aperitivi, specialmente se abbinato a vini rossi corposi (Cannonau) o a prodotti della terra, come fave e piselli freschi; esalta piacevolmente il suo sapore, con mostarda di mele cotogne, pane Carasau, oppure condito con miele, mirto e olio di lentischio.
Anna –
Cercavo un normale pecorino sardo, ma la storia ingarbugliata di questo formaggio mi ha incuriosita… Davvero un ottimo formaggio!
Redazione –
Grazie Anna
Giacomo –
Grande formaggio. . Ottima intensità di sapore e di profumo.. ottimo impacchettamento
Luca –
Prodotto acquistato su consiglio di amici per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Ordinato per arricchire una cena organizzata da tempo, è arrivato nei tempi prestabiliti e ben imballato in modo da essere protetto da urti e caldo durante il viaggio, in ottime condizioni.
Erminio –
Era un pò che lo volevo provare perchè ne ho spesso sentito parlare. Mi è molto piaciuto, buon sapore.
Giuseppe –
Davvero ottimo,più passa il tempo e più diventa buono.
Divorato in una settimana,da provare con miele sciolto.
Sicuramente ne comprerò ancora
Luisa –
Arrivato dopo 24 ore,ben confezionato.soddistatta. Metterò 5 stelle dopo averlo gustato con la mia famiglia