Provenienza: Piemonte
Stagionatura: fino a 4/5 mesi
Peso: 800 grammi
Ingredienti: Latte Vaccino, ovino, caglio, sale
Pasta: semidura
Il Montebore è un formaggio composto da latte ovino e vaccino categoricamente lavorati a latte crudo, inoltre l’alimentazione genuina di questi animali ci permette di avere un latte di prima qualità, ed un prodotto prestigioso. La curiosa storia di questo formaggio ci racconta che nel 1999 l’unica anziana signora ad essere in grado di produrlo, tramanda ed insegna la districata ricetta ad un casaro che dopo vari tentativi ed errori, riesce ad ottenere un formaggio come l’antica tradizione. Oggi presidio slow food, il Montebore è ancora un prodotto poco conosciuto, ma prerogativa di quegli appassionati ed intenditori dei formaggi italiani. Un aneddoto, apparentemente leggendario, legato alla vita di Leonardo da Vinci lega il Montebore alla Gioconda, storia documentata dai manoscritti dello stesso Leonardo.
Il sapore di questo formaggio è dolce di latte, delicato con richiami alle essenze di fieno di collina e montagna. Avvolgente e Burroso al primo assaggio, manifesta in seguito un persistente retrogusto di castagna se fresco; assume un sapore quasi piccante ed una consistenza più dura se stagionato 45/60 giorni.
Nella tradizione Piemontese il Montebore viene abbinato a moltissime pietanze come la farinata, fichi caramellati, marmellate di arance e miele o negli sformati di zucca o cardi. Il vino che meglio lo accompagna deve essere giovane con sentori di erbe balsamiche.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.