Stracc

 18,00 36,00

Lombardia

Spedizione gratuita con ordini che superano i € 70,00

  • Per il reso, leggi le nostre condizioni
  • Ordina prima delle 12:00 e ricevi la merce in 36h
La transazione è al 100% sicura

Provenienza: Lombardia
Stagionatura: 20 giorni
Peso: 2 kg
Ingredienti: latte di bufala, sale, caglio
Pasta: morbida

 

Formaggio di origine bergamasca a pasta molle con piccole occhiature che prevede un brevissima stagionatura di circa 20 giorni. Il significato etimologico richiama alla mente l’origine produttiva derivante dalla lavorazione del latte di vacche stanche, in dialetto ‘’stracche’’, a causa della mungitura serale dopo molte ore di cammino.
Il metodo di produzione a crudo, che segue la tipica ricetta dei formaggi a crosta lavata, prevede l’utilizzo di ingredienti quali il latte di bufala e il caglio e la salatura a secco di ogni forma, durante il periodo di stagionatura, con spugnature a salamoia; grazie a questo procedimento la crosta assumerà dunque la colorazione rosata tipica di questo formaggio.

Lo stracc è un formaggio che raggiunge una consistenza quasi elastica soprattutto nei pressi della crosta. L’utilizzo di latte 100% bufalino aiuta a sottolineare tutta l’intensità di un gusto che arrivato al palato di chi lo assaggerà risulterà dolce, burroso e a tratti aromatico. La forma che assume al termine della lavorazione risulta quadrata e il peso si aggirerà intorno ai 2-2,5 kg.

Se lo si vuole assaggiare esaltando il suo sapore nel migliore dei modi è consigliabile abbinarlo ad una birra cruda ben luppolata e dell’ottimo pane rustico.

Informazioni aggiuntive

Peso N/A
Peso

500 g, 1 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Stracc”