Provenienza: Trentino Alto Adige
Stagionatura: 12/18 mesi
Peso: 8 kg
Ingredienti: latte vaccino, caglio, sale
Pasta: dura
Formaggio di tradizione trentina prodotto ormai da secoli negli alpeggi, ha avuto il suo declino durante la prima guerra mondiale, quando i caseifici hanno visto distruggere malghe e pascoli. La successiva annessione con l’Italia ha portato un cambio delle abitudini alimentari, ha visto altri formaggi prendere il suo posto. Oggi grazie al presidio Slow Food il Vezzena del Trentino sta lentamente riguadagnando posti sul mercato.
La produzione si riduce esclusivamente al periodo estivo, e le sue caratteristiche diventano sempre più ricercate, perché segue delle rigide regole di produzione. La sua è una pasta granulosa dalla consistenza burrosa, sapore gradevolmente amarognolo, con delle leggeri note piccanti, lo caratterizza una leggera e persistente nota olfattiva di erba cipollina.
La tradizione trentina ci invita ad usare il Vezzena grattugiato sui canederli e minestroni. Quando poco stagionato va accostato a vino rossi complessi dal retrogusto fruttato, se molto stagionato vi consigliamo di degustarlo con un buon passito.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.