Provenienza: Puglia
Stagionatura: 7 mesi
Peso: 1,5 kg ca
Ingredienti: latte di vacca Podolica, caglio e sale.
Pasta: filata
La fragranza, la consistenza ed il sapore, fanno di questa specialità un prodotto unico ed inimitabile. Questo caciocavallo nasce dalle scarse produzioni di latte della razza Podolica, che ha affrontando un periodo di forte crisi negli anni ’60 e ‘70, ma che grazie al presidio Slow Food è tornato in auge fino ad essere scelto come formaggio migliore al mondo ottenendo il premio “Cheese of the Year” nella competizione mondiale tenutasi a Cremona nel 2012.
Questo formaggio è prodotto in piccole quantità e dal suo latte lavorato rigorosamente a latte crudo nasce il Caciocavallo Podolico, formaggio gustoso, fragrante, e dal forte sapore piccante se stagionato a lungo, nettamente superiore se paragonato agli altri per qualità e sapore.
Considerato formaggio nobile, è da tanti osannato come il miglior formaggio italiano. Consigliato l’assaggio con miele di castagno, corbezzolo o miele al tartufo bianco, è bene scegliere un vino rosso aromatico.
Valerio –
Acquisto molto frequente, credo di averlo già comprato almeno 3 volte. Feedback sempre e solo stra positivo!
Carmine –
Ottimo e ricevuto con una tempistica perfetta.
Consiglio a chiunque voglia provare quest’ottimo prodotto della tradizione regionale italiana.
Sicuramente 5 stelle !!!
Sofia –
Formaggio buonissimo e anche bello da servire in un aperitivo tra amici. Articolo che può essere conservato in condizioni ottimali anche per settimane senza alterare il prodotto stesso.
Filippo –
Formaggio iperdelizioso… molto diverso rispetto al formaggio che abitualmente si trova nel supermercato….incredibilmente superiore …posso dire che sono estremamente soddisfatto del formaggio preso
Grandi Formaggi – Redazione –
Grazie