Bottega

Strachitund

 32,00 128,00

Lombardia

Svuota

Descrizione

Provenienza: Lombardia
Stagionatura: 3 mesi
Peso: 1-4 kg
Ingredienti: latte vaccino, caglio, sale
Pasta: morbida

 

Con il termine “Strachitund” si indica nel dialetto bergamasco uno  stracchino tondo. Questo formaggio appartenente alla famiglia degli stracchini con cui condivide la tradizione, è prodotto con latte vaccino intero lavorato a crudo. La curiosità di questo formaggio è data dalla muffa che si sviluppa naturalmente senza l’aggiunta di peniccillium, questo processo avviene grazie alla due cagliate quella fredda e quella calda che unite lasciano successivamente sviluppare le muffe. Quando le cagliate vengono unite non riescono ad amalgamarsi alla perfezione e lasciano spazi d’aria che in seguito alla foratura verranno invase dalle muffe spontaneamente. La rarità di questo formaggio ed il metodo di lavorazione artigianale sono i suoi punto di forza.

Sarete invasi da quel caratteristico odore metallico dei formaggi erborinati, al gusto aromatico ed intenso può variare a seconda della stagionatura da dolce a piccante, la consistenza fragrante accompagna un retrogusto di erba fresca.

È abbinato come da tradizione bergamasca in risotti e polente, noi vi consigliamo di accostarlo a scaglie di tartufo e miele, accompagnato da un vino corposo come il Barbera d’Asti.

 

Informazioni aggiuntive

Peso N/A

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Strachitund”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like…

  • Carboncino (Robiola al Carbone)

     7,50 Acquista