Provenienza: Francia
Stagionatura: 30 giorni
Peso: 500 grammi
Ingredienti: latte vaccino, caglio, sale
Pasta: molle
Nel XIII secolo gli allevatori dovevano ai proprietari terrieri un affitto proporzionale al quantitativo di latte prodotto; il giorno della misurazione, gli allevatori, per ridursi la quota da pagare, tiravano meno latte dalle vacche. Quando il proprietario era ormai partito, gli allevatori tornavano alla mungitura, ossia ritiravano il latte, da qui il termine reblochait. Da questa mungitura nasceva il Reblochon. Questo formaggio prodotto in Alta Savoia, è il terzo per quantità prodotta in Francia. Viene prodotto solo dalle razze autoctone che vengono alimentate a pascolo d’estate, a fieno d’inverno. Acquisisce la certificazione DOC dopo l’Agosto del 1958 e da diversi anni è entrate a far parte della categoria DOP.
La pasta umida e grassa nasconde una consistenza morbida e cremosa, al gusto sa essere ricco e delicato al tempo stesso, con leggeri sentori fruttati.
Si sposa perfettamente con vini di bassa intensità e poco tannici, con del sidro o una buona birra artigianale, abbinate il Reblochon a del pane a lievitazione naturale e dei carciofini e cetriolini sott’aceto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.