Grandi Formaggi

Caprino, siciliano, bio: Ficu!

Posted On luglio 14, 2017 at 10:18 am by / No Comments

Formaggio dalla tradizione secolare, il Ficu è un caprino che fino a qualche anno fa ha rischiato l’estinzione a causa del totale abbandono della Capra Girgentana, razza autoctona dell’isola, dalla quale proviene il latte. È stato solo grazie al lavoro di pochi appassionati allevatori ed alla costante attenzione dell’Associazione Italiana Allevatori e Produttori della Capra Girgentana (A.I.A.P.CA.GI.) che il particolarissimo formaggio è tornato in auge, confermandosi tra i migliori prodotti caseari italiani a caglio vegetale.  

Il nome “Ficu” affonda le sue radici, oltre che dalla foglia di fico che avvolge il formaggio, anche dal tipo di caglio “vegetale” utilizzato per la sua coagulazione, ovvero il lattice ricavato dai rametti dell’albero di fico, che gli donano una consistenza cremosa e un gusto erbaceo davvero particolare.

Il latte del Ficu è molto apprezzato per le sue qualità nutritive: ricco di ferro e facilmente digeribile, è il più indicato nella dieta dei bambini, dei malati e degli anziani e nei casi di allergie provocate dalle proteine del latte bovino. Formaggio dalla fresca consistenza e dai sapori erbacei viene degustato in diversi piatti freddi, oppure abbinato con arancia e frutta estiva, sempre accompagnato con vino bianco o rosato di bassa intensità

Il suo aroma erbaceo con sapore acidulo ed intenso può essere degustato solo durante pochi mesi dell’anno: infatti la sua produzione va da Giugno fino ad Ottobre.

Nonostante la produzione sia davvero limitata, sul nostro sito www.grandiformaggi.it potrete facilmente trovarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *